Qui, tagliando la roccia vulcanica il popolo etrusco ha organizzato un'importante rete di viabilità che in parte è durata fino ai nostri tempi.
Partiremo dal caratteristico borgo di Barbarano Romano, che sembra crescere sulla rupe tufacea. Scenderemo nel regno una rigogliosa vegetazione, intrecciata con i resti di antichi mulini, ponti e colombari, cascate e gallerie segrete.
Faremo un vero viaggio nel tempo per toccare l'antichissimo mondo etrusco e quello dell'epoca medievale. Tutto questo nel contesto ambientale unico nel suo genere, caratteristico della Tuscia viterbese.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani a guinzaglio nel gruppo previo accordo con la Guida via WhatsApp 3774869806.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Non è consentito raccogliere fiori, piante ed erbe aromatiche.
Non è consentito abbandonare rifiuti.
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.