Partiremo dalla celebre Abbazia di Farfa per esplorare prima i ruderi dell’abbazia medievale di San Martino sul monte Acuziano e dopo l’antico borgo di Fara in Sabina, dominato dal Monastero delle Clarisse Eremite.
Le Clarisse tuttora vivono in clausura però una parte del monastero è visitabile. Infatti, una volta arrivati a Fara in Sabina, saliremo alle terrazze panoramiche del Monastero e verremo accolti dalle suore per un gustoso pranzo seguito da un’interessantissima visita guidata al Monastero e al Museo del Silenzio. Durante il pranzo e la visita vivremo un’esperienza sensoriale, emozionale e percettiva che ci introdurrà nella vita quotidiana delle monache, condotta tra il silenzio, preghiera e lavoro.
Torneremo alla vita mondana rivolgendo i nostri passi indietro, verso il piccolo borgo presso l’Abbazia di Santa Maria di Farfa che ospita botteghe dell’artigianato e dei prodotti tipici della Sabina.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida in anticipo. E' possibile richiedere un passaggio in macchina contribuendo alle spese della strada e carburante. In questo caso è richiesto esclusivamente il pagamento anticipato tramite bonifico.
CANI non sono ammessi in questa escursione.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.