Tra i borghi della Sabina spicca un piccolo gioiello di Roccantica. Il grazioso borgo molto curato e amato dai suoi abitanti è avvolto dal paesaggio rimasto quasi intatto nonostante il passar dei secoli: oliveti, vigneti e boschi di querce.
Questi fitti boschi che coprono le montagne, valli e doline fin dal medioevo hanno suggerito delle leggende affascinanti e strabilianti. Nelle grotte che si aprono in mezzo alle rocce a strapiombo trovavano il ricovero gli eremiti spinti alla loro ricerca spirituale al romitaggio ascetico propugnata da San Leonardo, abate di Noblac.
Nella nostra escursione godremo una sostanziosa camminata sui sentieri tra boschi e rocce coperte da felci e fiori, visiteremo due suggestivi eremi rupestri, ammireremo vasti panorami montani e, last but not least, faremo il nostro picnic vicino a un piacevolissimo fiumiciattolo con allegre cascatelle.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani nel gruppo previo accordo con la Guida via WhatsApp 3774869806.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Non è consentito raccogliere fiori, piante ed erbe aromatiche.
Non è consentito abbandonare rifiuti.
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.