Partendo dalla grande cascata sul Fosso Piordo andremo a scoprire il maestoso Ponte Sodo al fiume Cremera camminando nel bosco e sui prati alla ricerca di cascate, cunicoli e tombe etrusche nascoste.
Veio, non era solo un’antichissima città etrusca, ma è stata una delle prime città, nate in Italia. Oggi è un bellissimo parco pieno di curiosità sia archeologiche che naturalistiche.
Il territorio del Parco di Veio si identifica con l’antico agro veientano, dove più intenso è stato l’incontro della civiltà etrusca con quella latina. Numerosi resti archeologici, spesso inseriti in contesti naturali ancora integri, testimoniano il dominio esercitato dall’antica città di Veio sulle aree limitrofe.
Faremo un percorso ad anello di circa 15 km camminando sui sentieri del parco e del bosco e sulle sponde del fiume, accompagnati dal mormorio delle acque e canti degli uccelli, godendoci i profumi della primavera.
CANI sono ammessi previo accordo con la Guida Anna via WhatsApp 3774869806.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Non è consentito raccogliere fiori, piante ed erbe aromatiche.
Non è consentito abbandonare rifiuti.
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.