Sali con
noi sul treno immaginario che ci porterà a più di trentatré secoli fa!
Al confine tra le provincie di Roma e Viterbo, lungo il corso del fiume Mignone, su un’altura da pareti verticali ritagliata nella massa tufacea dai torrenti Vesca e Canino, si nascondono i resti di un abitato protostorico di Luni.
Scavato e studiato negli anni 60 del secolo scorso da archeologi svedesi, il complesso archeologico Luni sul Mignone risale all’Età del Bronzo. Tra i resti di capanne, fori da palo e caverne spicca una struttura del tutto eccezionale, interpretata dagli scavatori come residenza di un personaggio preminente. Questa struttura è considerata l’edificio monumentale più antico finora scoperto nell’Italia centrale, databile intorno al X secolo a.C. La storia dell’area archeologica non si ferma ai tempi remoti, ma questo lo vedremo sul posto.
Per far partire bene la giornata ci diamo il primo appuntamento all’accogliente bar a Barbarano Romano, da dove ci sposteremo al punto dell’escursione. Cammineremo sul comodo tracciato dell’ex ferrovia Orte-Civitavecchia, attraverseremo anche una delle sue gallerie (il tratto è lungo soli 200 m), faremo un piacevole saliscendi nel bosco pieno di vivaci ruscelli, massi megalitici e rovine di epoche diverse. Osserveremo dall’alto pianoro tufaceo i rilievi delle montagne della Tolfa e gusteremo il nostro pranzo a sacco con calma nei pressi del monumentale ponte ferroviario alle sponde del fiume Mignone.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI di taglia media o piccola sono ammessi max due nel gruppo, solo al guinzaglio. Avvisare la Guida in anticipo.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.