Sapevi che la più antica delle strade consolari romane, la via Appia, segue il percorso di una colata lavica scesa dal l'antichissimo vulcano Laziale centinaia di migliaia d'anni fa? La via Appia Antica fu realizzata tra il IV e III sec. a.C. sfruttando gli itinerari utilizzati dai popoli locali fin dai tempi molto remoti. Una delle più grandi opere di ingegneria civile del mondo antico per la sua importanza economica, militare e culturale è stata considerata dai Romani la regina viarum (regina delle strade).
Durante il nostro trekking di bei 18 chilometri percorreremo in parte una tappa dell'antica via di pellegrinaggio, la Via Francigena del sud, ma lo faremo nella direzione verso Roma: partendo nel tardo pomeriggio dal lago Albano di Castel Gandolfo, cammineremo lungo la splendida via Appia Antica per raggiungere il Parco degli Acquedotti romani.
La nostra camminata si svolgerà sempre in discesa, senza salite. Passeggiando lungo l'antica Via Appia godremo lo spettacolo del tramonto e arriveremo a Roma sull'imbrunire.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI di taglia media o piccola sono ammessi max due nel gruppo, solo al guinzaglio. Avvisare la Guida in anticipo.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.