Il reticolo idrografico, costituito principalmente dai tre bacini imbriferi del fosso della Valchetta (l’antico Crèmera), della Torraccia e della Crescenza, così ricco di piccoli e medi corsi d’acqua che attraversano il Parco in direttrice nord-ovest sud-est, alimenta il fiume Tevere nel suo tratto terminale prima dell’ingresso nella città di Roma.
La ricchezza in questa zona vulcanica di acque di falda, ha dato origine a moltissime sorgenti, alcune delle quali caratterizzate da acque minerali fredde e termominerali: ne sono un esempio le acque ferrose di S. Antonino, dell’Acqua Ferruginosa e del fosso dell’Acqua Forte a Castelnuovo di Porto.
Nel corso di milioni di anni, l’acqua scorrendo sulle morbide rocce tufacee, ha lentamente eroso il letto dei fiumi modellando il paesaggio e favorendo la creazione delle forre. Queste sono vallate molto suggestive, strette e profonde, talvolta con pareti strapiombanti, e rappresentano uno degli elementi più caratteristici del territorio, non solo per l’alto valore paesaggistico ma anche per la loro straordinaria valenza ambientale. In queste particolari condizioni ambientali di ridotta illuminazione, elevata umidità e temperatura costante hanno permesso la sopravvivenza di delicate comunità biologiche tipiche degli ambienti montani più freddi (relitti paleoartici) che dopo l’era glaciale sono invece scomparse negli ambienti limitrofi più aperti ed esposti.
Nel rispetto delle vigenti norme anti-COVID è sconsigliato utilizzare l’opzione di carpooling.
Al punto di partenza di questa escursione è possibile arrivare con i mezzi pubblici.
Se decidi di accettare questa opzione, tieni presente che:
– dovrai camminare un po’ di più e impiegare più tempo per spostamenti e attese dei mezzi.
– la Guida non può garantire corretto funzionamento dei mezzi pubblici.
Inoltre è possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani nel gruppo previo accordo con la Guida via WhatsApp 3774869806.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Non è consentito raccogliere fiori, piante ed erbe aromatiche.
Non è consentito abbandonare rifiuti.
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.