I corsi d’acqua che ospitano le cascate sono conosciuti e utilizzati dall’uomo fin dai tempi preromani. Infatti, nella valle troveremo un antico monumento di archeologia industriale – le Ferriere, resti di un impianto per la lavorazione del ferro, già esistente in epoca etrusca. Ognuna delle cascate è diversa dalle altre e ha il proprio fascino.
COSA FAREMO
Partendo dalla necropoli etrusca di Banditaccia, percorreremo la suggestiva via degli Inferi con le monumentali tombe scolpite nel tufo rosso. Faremo un ampio anello alla scoperta delle cinque splendide cascate che si trovano sui torrenti che accompagnano il Fosso di Vaccino
nel territorio creato dall’attività degli antichi vulcani Sabatino e Vicano.
Faremo il nostro picnic davanti alla cascata più suggestiva, che ha un'ulteriore fascino che si svela a sorpresa ai camminatori più fortunati.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani a guinzaglio nel gruppo previo accordo con la Guida via WhatsApp 3774869806.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Non è consentito raccogliere fiori, piante ed erbe aromatiche.
Non è consentito abbandonare rifiuti.
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.