Proprio qui, nella profonda valle dell’Agnello, sui rocciosi pendii del monte La Monna prende le sue origini il fiume Cosa che dopo 35 km sfocia nel più grande fiume Sacco.
Un sentiero che parte dall'accogliente centro storico di Guarcino ci porterà quasi subito ad ammirare le prime cascatelle nascoste nelle strette gole. Saliremo camminando all'interno della suggestiva faggeta alle sponde del vivace torrente con numerosi salti d'acqua, rocce di capricciose forme e misteriose grotte. Non mancheranno dei momenti avventurosi: qualche semplice guado, qualche breve ripido passaggio.Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti sono limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sì. Sono ammessi max 2 cani nel gruppo previo accordo con la Guida via WhatsApp 3774869806. I cani possono partecipare solo se sono tranquilli e abituati alla
socializzazione con persone e altri cani.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.