L’omonimo Lago è di origine carsica ed è uno dei laghi più alti dell’Appenino centrale. Si trova ad altitudine di 1788 metri s. l. m. in una conca glaciale, circondata da maestose cime: il Monte Murolungo (2184 m) e il Monte Morrone (2141 m). Il Lago della Duchessa è all’interno del SIC (Sito di Importanza Comunitaria), cioè il territorio che conserva un habitat naturale delle specie rarissime e protette della flora e fauna.
Il luogo sembra idillico, eppure è diventato oggetto di interesse da parte dei mass media nella primavera del 1978 con il sequestro di Aldo Moro, la cui salma secondo un finto comunicato doveva giacere immersa nei fondali del Lago. Sono state svolte delle ricerche, ovviamente inutili.
Il nostro percorso per arrivare al Lago della Duchessa si svolgerà prevalentemente sul ripido e tortuoso sentiero nelle boscose Val di Fua e Vallone del Cieco. Dopo una salita decisamente impegnativa ci fermeremo per un picnic per riposare, pranzare e godere appieno la bellezza dello splendido paesaggio. Riprenderemo il sentiero per tornare giù a Cartore dove possiamo fermarsi a gustare la famosa birra artigianale per concludere questa bella intensa giornata di trekking.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI non sono ammessi.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.