Trekking al tramonto con il panorama a 360° sulla campagna romana
Alcuni angoli del Parco dei Castelli Romani sembrano dipinti ad acquarello.
Infatti, il paesaggio della Campagna Romana che è rimasto quasi invariato dal tardo Medioevo fino all’Ottocento, ha regalato una fonte d’ispirazione ai pittori sia italiani che provenienti da diversi paesi europei che si avviavano nei lunghi viaggi di Grand Tour in cerca delle origini della cultura e civiltà del Vecchio Mondo.
Ora un po’ come quegli avventurosi, curiosi viaggiatori e attenti osservatori anche noi proviamo ad apprezzare quelle vedute sui Colli nati grazie all’attività dell’antico vulcano, dove fin dall’antichità abitavano i popoli, l’uomo coltivava la terra e pascolava il bestiame.
Faremo un anello di circa 8 km, partendo alla luce pomeriggio, passando per le pittoresche rovine sul monte Tuscolo, per ammirare il tramonto dal monte Salomone, dove lo sguardo spazia dalle lontane cime dei monti Simbruini fino al mar Tirreno. Ritorneremo al punto di partenza ripercorrendo i nostri passi, ma ci sembrerà tutto un mondo diverso: cammineremo al crepuscolo illuminando il sentiero con le torce. È garantita un’esperienza unica!
Il percorso è di media difficoltà per la presenza di una brevissima ma un po’ ripida discesa e per la necessità di camminare al buio. Indispensabili le scarpe da trekking e la torcia frontale individuale.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI non sono ammessi per questo percorso.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.