Ci metteremo in cammino partendo dalla località sciistica Pian de' Valli per goderci un'esperienza sostanzievole ed emozionante. Passando per la fitta faggeta giungeremo al rifugio La Fossa e la sella di Vall'Organo (1860 m). Qui inizia il tratto più bello e emozionante sulla rocciosa e panoramica cresta Sassetelli (2139 m) con l'omonima cima. Una volta saliti in sommità del monte Terminillo (2216 m), godremo la magnifica vista a 360 gradi che spazia dai monti della Laga al Gran Sasso, dal monte Vettore nei Sibillini alle alture dei Sabini e i Lucretili.
Dopo una sosta panino con la vista unica proseguiremo per completare il nostro anello passando per la cima del Terminilletto (2105 m) e il suo accogliente rifugio Massimo Rinaldi con il terrazzo panoramico.
L'escursione piacerà sicuramente chi apprezza lo splendore della montagna, ed è pronto per affrontare dei tratti esposti senza soffrire di vertigini e un discreto impegno fisico.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Sarà previsto un appuntamento intermedio per ottimizzare le spese della strada. E' possibile richiedere un passaggio in macchina contribuendo alle spese della strada e carburante. Contattare la Guida in anticipo.
CANI non sono ammessi.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.