Con i suoi 1855 metri sopra il livello del mare il
monte Autore è la cima
più panoramica
del Parco naturale regionale Monti Simbruini. Il nostro percorso ad
anello passerà per la maestosa faggeta, considerata la più estesa di tutta l'Europa, per il sentiero
panoramicissimo non a caso chiamato “Le Vedute”. Così ammirando il tramonto saliremo sulla cima dove con calma e piacere gusteremo lo spettacolo dello sciame meteorico delle Delta Aquaridi.
Questa pioggia di meteore durerà fino al 23 agosto, mentre il picco massimo sarà
esattamente nella notte tra il 29 e il 30 luglio. Queste stelle cadenti provengono dalla cometa 96p-Machholz che orbita attorno al Sole ogni 5 anni. Il radiante sembra provenire dalla costellazione dell'Acquario e per questo si chiamano così.
Torneremo alle macchine verso le ore 23.30 passando per un comodo e largo sentiero che illumineremo con le nostre torce.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI non sono ammessi.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi). La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.