Dalla ampia cresta del monte Scalambra vedremo il territorio che in epoca preromana fu abitato dagli Ernici. Inizieremo la nostra salita dallo storico borgo Serrone, costruito sui resti del primo villaggio fortificato ernico, stabilito a difesa della città sacra di Anagni.
L’ intensa ascesa iniziale nel bellissimo bosco di lecci, aceri e carpini ci porterà all’eremo di San Michele Arcangelo addossato su un costone roccioso e quasi scavato nella roccia. Quasi arrivati in cima ci avvicineremo al piccolo santuario dedicato ai caduti nelle guerre e al monumento Madonna della Pace. Proseguiremo poi sulla panoramica cresta da dove lo sguardo spazia dai vicini Monti Lepini e Ernici, fino ai Simbruini, il gruppo Sirente Velino, i Monti della Meta e il Terminillo, i Monti Lucretili, Prenestini e i Castelli Romani. La particolare posizione del monte Scalambra fa sì che in particolari condizioni di visibilità, si riesca a scorgere addirittura il Vesuvio.
Dopo un breve picnic proseguiremo in discesa camminando quasi sempre tra faggi e profumatissimi pini per tornare al punto di partenza ripassando nel bosco che ha già iniziato ad assumere i vivaci colori d’autunno.Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI non sono ammessi.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.