Sopra il borgo di Ascrea che sembra appeso a mezza costa sull’erto pendio sul lago del Turano, si nascondono quasi dimenticati ruderi di Mirandella, un villaggio che fu abbandonato ancora prima della fondazione di Ascrea.
Dopo aver superato un acclive ma panoramicissimo sentiero visiteremo dei resti del castello altomedievale di Mirandella. Ci soffermeremo per esplorarle e per godere la veduta da cartolina del lago del Turano e del vicino monte Navegna.
Proprio questa vetta sarà la nostra meta. Dalla cima del monte Navegna (1508 m) potremo osservare paesaggi a tutto tondo: dalla Tuscia ad Umbria, dalle immense catene appenniniche di Terminillo, Gran Sasso e Velino al vicinissimo monte Cervia. In più, avremo un’unica possibilità di ammirare nello stesso momento i due grandi laghi d’acqua turchese: quello del Salto e quello del Turano.
Il percorso è ad anello con un tratto andata e ritorno, in parte coincidente con il Sentiero Italia e il Cammino Naturale dei Parchi che collegano numerose montagne, parchi naturali e borghi d’Italia, passando anche nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI non sono ammessi.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.