Trekking
alla scoperta della faccia medievale del Parco di Veio, la parte meno battuta e
molto affascinante tra cascate, mulini medievali e l‘abitato fortificato di
Belmonte
COSA FAREMO
Sapevate che a una scarsa mezz’ora dal GRA, a ridosso della via Flaminia c’è una serie di profondi valli alternate con altopiani rocciosi, che nascondono testimonianze della vita e fruizione di questi posti nel Medioevo?
Il vastissimo territorio del Parco di Veio non smette di sorprendere un camminatore appassionato e attento. Infatti, tra folti boschi e profumatissimi prati, lungo il fosso di Sant’Antonino troveremo i resti di tre mulini con pittoresche cascate. Saliremo sull’altopiano di Belmonte, dove visiteremo l’abitato rupestre con una torre semaforica del XII secolo.
A parte dell’interesse storico, il luogo è affascinante in sé: il paesaggio vario e molto suggestivo tra profonde forre scavate dal torrente d’acqua, l’ombroso bosco e praterie pieni di fiori, speroni tufacei da pareti scoscesi talmente ritagliati dal resto del territorio da sembrare isolati da tutto il mondo.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max due nel gruppo, solo al guinzaglio. Avvisare la Guida in anticipo.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.