Molto prima di quando l’umano ha imparato a usare il fuoco, la notte sulla Terra era illuminata dalle stelle, dalla luna e dalle creature bioluminescenti, tra cui le lucciole.
Questi meraviliosi esseri viventi sono coleotteri dal corpo morbido che emmettono la luce fredda grazie a una reazione biochimica che avviene nel loro addome.
La maggior parte delle specie ha una stagione degli amori che dura da due a quattro settimane. Ogni sera, maschi e femmine si cimentano in una danza di corteggiamento. I maschi volano in giro, producendo una sequenza di lampi diversa a seconda della specie. Le femmine, attendono a terra, rispondendo discretamente anch’esse con dei lampi, quando sono interessate.
COSA FAREMO
Partiremo sull’imbrunire per una passeggiata al parco della Villa Ada, dove grazie alla sua posizione lontana dall’inquinamento acustico e lumioso, nella notte di giugno si accendono queste silenziose scintille. Andremo ad ammirare lo spettacolo che dura poche settimane dell’inizio estate.E' possibile arrivare al punto di partenza di questa escursione con i mezzi pubblici.
Consultare
https://www.atac.roma.it
CANI non sono ammessi in questa escursione.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.