Trekking alla scoperta di un insediamento abbandonato su una delle cime del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Escursione al Parco dei Castelli Romani alla scoperta di uno degli angoli meno conosciuti dell’enorme ex vulcano laziale che ha ospitato la vita umana a partire dai tempi preistorici.
Sapevate che nel medioevo la gente comune spesso si accontentava di vivere nelle grotte, mentre i signori abitavano nei bei castelli. Qui, sul Maschio d’Ariano vedremo come erano strutturati queste situazioni di convivenza. Visiteremo quindi non solo le rovine del castello che dominava la montagna, ma entreremo anche nelle abitazioni rupestri scolpiti nella roccia vulcanica e proveremo ad apprezzare le comodità che avevano gli abitanti.
Il bosco nasconde anche le altre storie antiche e moderne e le curiosità naturalistiche.
Non vogliamo svelarne tutte in questa breve descrizione. Venite con noi a fare un viaggio insolito nel tempo e nello spazio tra il trogloditismo ed il brigantaggio, dai misteri preistorici arrivando a quelli dei tempi moderni.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI di taglia media o piccola sono ammessi max due nel gruppo, solo al guinzaglio. Avvisare la Guida in anticipo.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.