La nostra escursione parte e termina direttamente al fantastico borgo di Cervara di Roma detto anche il paese degli artisti. Infatti, ormai da secoli la pittoresca rupe con le case arroccate ha regalato ispirazione a non pochi pittori,
poeti e
musicisti.
Durante una bella camminata ad anello visiteremo i ruderi del medievale castello fortificato La Prugna, che la leggenda lega al nome di un famoso brigante Marco Sciarra detto Flagello di Dio. Attraverseremo i colli che dominano la valle dell'Aniene e che dai tempi più remoti fino ai giorni nostri sono ospitano l'antico mestiere della transumanza.
Per non farci mancare nulla pranzeremo a un Osservatorio Astronomico e passeremo
vicino all'Area faunistica del Cervo. Qui, tra pascoli e boschi del Parco regionale dei monti Simbruini è ospitato un piccolo nucleo di cervi provenienti da altre aree faunistiche. Gli animali rilasciati nella natura vengono seguiti e alimentati nel periodo invernale per favorire la loro migliore riproduzione e sopravvivenza.
Il percorso è adatto a tutti gli escursionisti anche alle prime armi.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida in anticipo. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi tenuti a guinzaglio.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.