Partiremo da Castel San Pietro Romano, un piccolo borgo arroccato alla cima della montagna. Non a caso negli anni '50 il regista Luigi Comencini l'ha scelto come la location della tetralogia delle commedie "Pane, amore e...".
Dopo una breve visita alla Rocca che ospita il grande presepe scenderemo nel monumento naturale Valle delle Cannuccete per godere una piacevole camminata e ammirare il paesaggio che si alterna tra i vasti panorami e il bosco fiabesco, accompagnati dal mormorio di allegre cascate da acqua purissima.
La valle è popolata da monumentali alberi, soprattutto aceri, cerri, carpini, scampati al taglio in virtù di un vincolo volto da secoli a proteggere alcune sorgenti, che erano considerate sacre nell'antichità. Tra questi alberi troveremo uno che ha più 500 anni d'età che ha una storia sorprendente.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati, solo persone, no animali) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi previa accordo con la guida.
REGOLE DI COMPORTAMENTO