Trekking esperienziale nel luogo che colpisce di bellezza tra cascate e panorami montani.
Con la visita della Certosa di Trisulti.
Andremo ad esplorare il torrente Fiume che nasce al grembo dei monti Ernici ad altitudine di più di 1000 metri e che scende nel profondo vallone creando centinaia di cascatelle.
La prima parte della nostra escursione sarà avventuroso ma molto divertente. Per arrivare alla sorgente del Fiume cammineremo sui tortuosi sentieri nella stretta gola formata dal rumoroso torrente tra rocce e cascatelle. Durante questa parte del trekking ci serverà il nostro spirito d'avventura e la voglia di attivare la nostra natura selvaggia perché dovremo attraversare il torrente più volte anche a piede nudo (nei guadi l'altezza d'acqua è da 15 a 25 cm, larghezza del torrente 2-3 m). Consigliato portare un asciugamano.
Dopo essere arrivati alla sorgente Capo Fiume completeremo l'anello con un classico trekking camminando sui sentieri nella faggeta con degli scorci panoramici sulla valle e sul grazioso edificio della certosa di Trisulti, incorniciato dallo splendido contesto naturale.
La Certosa è un magnifico complesso, ricco di storia, con la chiesa di San Bartolomeo, l'antica farmacia, un orto di piante medicinali e gli interni dell'ex monastero. La visita alla Certosa dopo l'escursione è opzionale ma molto consigliata.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI non sono ammessi in questa escursione.
REGOLE DI COMPORTAMENTO