Proprio qui nel 1223 (esattamente 800 anni fa) Francesco d'Assisi diede vita a una rievocazione, con personaggi viventi della nascita del Cristo nella notte di Natale. Venite con noi per sentire questa leggenda e per camminare nel bosco incantato di faggi e aceri. Durante l'escursione saliremo sul monte Lacerone, dove erge l'antica cappella di San Francesco inglobata nel rifugio pastorale. Dalla Cappelletta si apre uno spettacolare panorama dominato dall'innevata cresta del monte Terminillo.
Tornando a Greccio visiteremo il Santuario con la grotta e la vecchia chiesa all'interno che ancora ricorda il suono dei passi del Santo. Presso il Santuario c'è anche un piccolo museo che ospita i presepi, opere di tanta creatività umana da quei tradizionali a quei più moderni.
La nostra camminata terminerà al borgo di Greccio dove ci aspetteranno mercatini di Natale per regalarci l'esperienza completa della serena giornata tra la natura e la storia.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani a guinzaglio nel gruppo previo accordo con la Guida via WhatsApp 3774869806.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Non è consentito raccogliere fiori, piante ed erbe aromatiche.
Non è consentito abbandonare rifiuti.
NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.