Avete sentito di un enorme misterioso altare chiamato Piramide etrusca o Piramide di Bomarzo? Ancora non si conosce la precisa datazione e funzione di questo monolito intagliato a mano con i suoi 35 gradini ed i solchi che seguono la geometria del masso. L’artefatto è stato rivelato nel 2008 e ripulito passo a passo dagli entusiasti del luogo.
Ma noi andiamo avanti! Percorrendo una via cava scolpita sul ciglione ci inoltriamo nella misteriosa foresta con alberi e sassi coperti di soffice muschio e rigogliose felci, per esplorare la necropoli di Santa Cecilia ritagliata nel tufo ed i resti di una chiesa paleocristiana da poco scoperta.
A completare la nostra esperienza full-immersion visiteremo le rovine fantasmatiche di un mulino e di un villaggio medievale, poste sul torrente che, scavando la forra, crea delle forme incredibili e cascate che sembrano penetrare la roccia. Tutto questo in una escursione? Esattamente così!
L’escursione è a portata di tutti curiosi della storia e natura, anche principianti in buona forma fisica e minimamente allenati.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani nel gruppo, mettersi d'accordo con la Guida.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.