Il Parco Monti Simbruini ce ne ha tante. Questa volta cammineremo per scoprire un paesaggio che da diversi secoli regala l’ispirazione agli artisti di generi diversi: pittori, poeti, scultori, musicisti, cinematografi.
Partendo dalla faggeta di Campaegli, passeremo per la piana di Camposecco – la protagonista del famoso western all'italiana con Bud Spencer e Terence Hill, e proviamo a ricordare altri film dove potevamo ammirare questi luoghi. Faremo il nostro picnic in cima del monte Calvo godendo una vista sui paesaggi montani intorno a noi. Scenderemo alla piana di Campaegli dove si apre la grotta Stoccolma (profonda di 62 m), una delle manifestazioni peculiari di questo territorio carsico, scopriremo la storia delle sue esplorazioni.
Infine, visiteremo Cervara di Roma, il paese degli artisti. Cervara è un borgo molto particolare, decantato da grandi personaggi dell'arte: Joseph Anton Koch, Samuel Morse, Camille Corot, Oskar Kokoschka, scrittori Edward Lear, Théophile Gaultier.. solo per nominarne alcuni. Il maestro Ennio Morricone aveva scelto questo piccolo paese “come rifugio e meta di ispirazione”. Negli anni ottanta del secolo scorso a Cervara è stata realizzata un'opera scultorea "La Montagna d'Europa", una serie di sculture scolpite direttamente nella roccia calcarea che ospita questo pittoresco paesino.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida in anticipo. E' possibile richiedere un passaggio in macchina contribuendo alle spese della strada e carburante. In questo caso è richiesto esclusivamente il pagamento anticipato tramite bonifico.
CANI sono ammessi max 2 cani nel gruppo, avvisare la Guida.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.