Piacevole camminata al tramonto abbinata a un viaggio in battello lungo i meandri del Tevere dove al grande fiume affluisce il suo fratello più piccolo, il fiume Farfa.
La Riserva naturale Nazzano Tevere - Farfa è stata la prima area protetta istituita dalla Regione Lazio nel 1979. Il suo nome deriva da i tre elementi naturali fondamentali del suo territorio: il Tevere, il suo affluente Farfa e il laghetto di Nazzano che si è formato a seguito della realizzazione di una diga sul Tevere nel suo medio corso, a valle dell'omonimo paese.
La foto del battello è presa dal sito ufficiale della Riserva.
I posti al bordo sono: 25 persone per un battello. Sono ammessi i cani.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida in anticipo. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (max 2 posti disponibili) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani (non più di 1 cane a persona) a guinzaglio. Avvisare la Guida via WhatsApp 3774869806.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva da mettere sul battello,
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.