Questa volta ci immergeremo in un paesaggio che da secoli ispira artisti di diverse discipline: pittori, poeti, scultori, musicisti e cineasti.
Inizieremo il nostro percorso nell'antica faggeta di Campaegli, e passeremo per la piana di Camposecco, nota per essere stata location di famosi film western all'italiana con Bud Spencer e Terence Hill. Faremo un picnic in cima al monte Calvo, ammirando i paesaggi montani circostanti. Successivamente, scenderemo nella piana di Campaegli e osserveremo una grotta carsica profonda di 62 metri, approfondendo la storia delle sue esplorazioni.
Infine, avremo l'opportunità di visitare il pittoresco borgo di Cervara di Roma, un luogo particolarmente speciale elogiato da grandi figure dell'arte del XIX e XX secolo. Persino il maestro Ennio Morricone aveva scelto questo piccolo paese come suo rifugio e fonte d'ispirazione. Negli anni Ottanta, è stata realizzata l'opera scultorea "La Montagna d'Europa" a Cervara, una serie di sculture direttamente scolpite nella roccia calcarea su cui sorge questo affascinante borgo.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida in anticipo. E' possibile chiedere un passaggio in macchina contribuendo alle spese della strada e carburante. In questo caso è richiesto esclusivamente il pagamento anticipato tramite bonifico.
CANI sono ammessi previa accordo con la guida.
REGOLE DI COMPORTAMENTO