Molto prima di quando l'uomo ha imparato a usare il fuoco, la notte sulla Terra era illuminata dalle stelle, dalla luna e dalle creature bioluminescenti, tra cui le lucciole.
Questi meravigliosi esseri viventi sono coleotteri dal corpo morbido che emettono la luce fredda grazie a una reazione biochimica che avviene nel loro addome.
COSA FAREMO
Partiremo un po' prima del calar del sole per raggiungere un punto panoramico da dove osserveremo lo spettacolo del tramonto. Sull’imbrunire proseguiremo nella parte più boscosa del Parco della Caffarella, dove grazie alla sua posizione lontana dall’inquinamento acustico e luminoso, nella notte di giugno si accendono queste silenziose scintille. Andremo ad ammirare lo spettacolo che dura poche settimane d'estate.
IL PARCO
Conosci il Parco della Caffarella a Roma? Si trova nella bellissima valle del fiume Almone che, grazie all'impegno e alla determinazione di cittadini sensibili ed entusiasti, è stata recuperata da uno stato di degrado e abbandono.
Nell'antichità Almone, il piccolo affluente del Tevere, era sacro ai romani. La sua valle ospitava luoghi di culto, qui si svolgevano dei riti. Dopo secoli ricchi di storia per alcuni decenni del secolo scorso questo territorio è stato un luogo insicuro e pericoloso, abbandonato e trascurato.
Fin dagli anni 80 continua la lotta degli abitanti per ripristinare e valorizzare questo spazio e restituirlo alla collettività rendendolo fruibile e accogliente.
Il punto di partenza è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
CANI sono ammessi max due nel gruppo, solo al guinzaglio. Avvisare la Guida in anticipo.
REGOLE DI COMPORTAMENTO