Durante questa escursione infrasettimanale andremo a riempire i polmoni dell'aria fresca nella monumentale faggeta del monte Venere sul lago di Vico.
Cammineremo respirando l’inebriante profumo del bosco per arrivare al misterioso Pozzo del Diavolo. Si tratta dell’unica cavità di origine vulcanica nota nel Lazio, ma noi scopriremo anche la leggenda che spiega la sua creazione.
Scenderemo alle sponde del lago di Vico nel suo punto meno frequentato per ammirare da una postazione per il birdwatching gli uccelli acquatici della stagione e, può darsi, anche la nutria che abita nel canneto. Proseguiremo il nostro cammino sulla piana del lago per poi risalire un po' passando sul sentiero panoramico dal quale si aprono degli scorci panoramici sul lago e le colline che lo circondano.
Il percorso è molto piacevole e non presenta particolari difficoltà se non la lunghezza (12 km) che lo rende di una bella sostanza. Adatto a tutti in buona forma fisica, ai ragazzi da 8 anni in su.
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione è necessaria automobile.
Se non sei motorizzata/o contatta la Guida. E' possibile richiedere un passaggio in macchina (posti limitati: 2) contribuendo alle spese della strada e carburante.
CANI sono ammessi max 2 cani nel gruppo, mettersi d'accordo con la Guida.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Lasciamo l'ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi - siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l'escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti oppure in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.